Pubblicato in: Cose da bambini, Senza categoria

Scambio dei ruoli

Quando mia figlia era piccola mi chiedeva di giocare a “Mamma e figlia”. Se non potevo dedicarle troppo tempo perché ero impegnata in altre cose le dicevo “Ma noi siamo Mamma e Figlia, pensa un po, ci giochiamo ogni giorno!”.

Poi è arrivato il fratellino, che è molto furbo, infatti non mi chiede di giocare a Mamma e Figlia, mi dice “Facciamo che ci siamo scambiati, tu sei me e io sono te”.

Facendo questo scambio di ruoli ho imparato tantissime cose.

Premetto che mio figlio è un rompipalle di quelli seri, nel senso che ha un bel caratterino, che sa farti sanguinare le orecchie a suon di pianti se una cosa non è o non va come vuole lui, che odia le sorprese e che sa rigirarsi la frittata a suo piacimento.

Dunque, generalmente il gioco si svolge così:

Lui mi dice che è ora di andare a scuola, e io, proprio come fa lui, comincio a piagnucolare dicendo “No, a scuola nooo, non voglio andarci, ci vado domani!”.

Ora, se lui fosse davvero ME mi direbbe “Eh no, a scuola ci devi andare, le maestre e i compagni ti aspettano per giocare insieme” eccetera eccetera. Invece mio figlio nel ruolo di Mamma fa un sospiro e dice “Va bene, oggi stai a casa con me”.

Poi mi “porta” a prendere l’Ovetto Kinder al bar, me ne prende sempre DUE, e mi porta anche in edicola a prendere i Dinosauri Marini. Io faccio i capricci, gli dico, come spesso fa lui che cambia idea tre volte al secondo, che non volevo i Dinosauri Marini, allora lui sbuffa e dice “Va bene… Tieni, ti ho preso la busta a sorpresa di Spider Man! E anche il robot grande che parla!”.

Poi mi dice che è ora di mangiare, e io gli dico che non voglio la pasta, allora lui mi porta a prendere le patatine, il succo di frutta e altri Ovetti Kinder.

Insomma, in questo gioco di scambio dei ruoli lui è molto più calmo e sensibile di me, mi vizia, e stando alle spese quotidiane tra bar ed edicola il nostro stipendio finirebbe nel giro di una settimana, ma ci guadagneremmo in diabete e denti cariati! 😂

Comunque scherzi a parte, questo gioco mi ha insegnato molto.

Anche voi scambiate i ruoli con i vostri figli?

Lascia un commento